venerdì 22 aprile 2016

Malasanità 4. Le ricette

Anni fa, credo fosse il 1992, venne istituita la figura della “Medicina di gruppo”, cioè quegli studi medici di Medicina Generale e Pediatria dove i Medici sono a disposizione dei propri assistiti in orario 8.00-20.00. Ogni medico opera nello studio per un certo numero di ore al giorno, e se una persona avesse bisogno di un consulto ad uno orario non coperto dal suo medico, troverebbe comunque un altro medico che, potendo accedere alla documentazione clinica del richiedente, potrebbe sostituire in maniera efficace il collega offrendo una risposta adeguata al paziente.
Sicuramente fu una grande cosa, molto utile ai pazienti che in qualsiasi ora del giorno potevano recarsi dal medico anche solo per la prescrizione dei farmaci senza fare viaggi a vuoto. Ora da qualche mese sembra di essere tornati indietro, i pazienti sono nuovamente nel disagio più totale. Non so chi a livello ministeriale si sia “inventato” le ricette del ssn bianche, mantenendo in circolazione anche quelle rosa.
Qual è la differenza tra i due tipi di ricetta? Quella nuova “bianca” può essere prescritta da uno dei medici facente parte della medicina di gruppo, mentre quella tradizionale “rosa” la può prescrivere solamente il proprio medico di famiglia, con la conseguenza che i pazienti d’ora in poi per il ritiro delle ricette potrebbero avere la necessità di tornare la seconda volta dal proprio medico qualora questi non fosse presente al momento della richiesta. Complimenti a questi “cervelloni”, sicuramente con redditi faraonici, per inventarsi simili cazzate.(questo è quello che succede nello studio del mio medico di famiglia)

Nessun commento:

Posta un commento