giovedì 26 gennaio 2017

Multe: errore o ci provano?

Ieri mattina ho ricevuto per raccomandata una cartella da Equitalia. Preoccupato l’ho aperta e ho constatato che era una multa del 14 aprile 2012 che a loro risultava non pagata. Mi scappa un gesto di stizza dal momento che per poco meno di tre mesi sarebbe caduta in prescrizione.
Poi con calma controllo tra i miei vecchi documenti e trovo la ricevuta del bollettino postale che confermava il pagamento di quella stessa multa in data giugno 2012. Forte della mia posizione mi reco negli uffici di Equitalia per contestarla emi viene consigliato di andare direttamente alla fonte, cioè all’ente che mi ha stilato la multa.
Mi reco così negli uffici di Fiumicino tributi e prendo il numero di prenotazione, E 40. Mi siedo e aspetto il mio turno. Scambiando qualche parola con alcuni malcapitati anche loro in attesa, mi rendo conto che tutti i numeri contrassegnati con la E, che nel frattempo erano diventati 46, avevano ricevuto multe da (ri)pagare datate 2012. E quasi tutti (per lo meno quelli intorno a me ) avevano la ricevuta del bollettino dell’epoca già pagato. Ora mi chiedo: possibile tutti questi errori da parte di un Ente?? Non è per caso che ci stanno provando per succhiare altri soldi alla povera gente? A PENSAR MALE SI FA PECCATO….MA SPESSO CI SI AZZECCA!!! Ora pro nobis.

Nessun commento:

Posta un commento